Ristorante Lanterna Verde

I Nostri Piatti

 

Un viaggio nei sapori della tradizione trentina per deliziare occhi e palato.

 
ANTIPASTI

tartare di cervo TARTARE DI CERVO

TARTARE DI CERVO – un piatto leggero e fresco. La carne ritrova i sapori del bosco nella maionese insaporita con polvere di funghi porcini e le prugne confit esaltano con la loro dolcezza la tartare.  

 

pesce CARPACCIO DI SALMERINO

CARPACCIO DI SALMERINO – antipasto a base di pesce. La materia prima viene dall’azienda Biotrota Dolomiti che ha sede a Predazzo, un paese che dista 15 km da Cavalese. Il salmerino viene affumicato a freddo e servito insieme a insalata di cavolo cappuccio e cialde di polenta.

 

selezione di formaggi TAGLIERE DI SALUMI E FORMAGGI

formaggi TAGLIERE DI FORMAGGI

I NOSTRI TAGLIERI 

I salumi e i formaggi utilizzati provengono da note e selezionate aziende del territorio: il Maso dello Speck e il Caseificio Sociale Val di Fiemme

I prodotti sono accompagnati da mostarda di mele, cipolle caramellate e zucchine aromatizzate ai chiodi di garofano, contorni dolci che ben si abbinano ai gusti decisi dei nostri salumi e formaggi.

 

 

PRIMI

risotto RISOTTO AL PINO MUGO

RISOTTO AL PINO MUGO – questo piatto porta i profumi del bosco direttamente a tavola. Il riso viene mantecato usando un burro aromatizzato con aghi di pino mugo raccolti da chef Paolo. I funghi porcini uniti a questa essenza vi regaleranno un’esperienza tutt’uno con la natura. 

 

canederli CANEDERLI DI SPECK

CANEDERLI DI SPECK – nati come piatto povero, oggi i canederli sono i principi della nostra tradizione culinaria e quindi del nostro menù. 

 

 

SECONDI

carne salada CARPACCIO DI CARNE SALADA

carne salada CARNE SALADA DEL MONTANARO

CARPACCIO DI CARNE SALADA E CARNE SALADA DEL MONTANARO – la carne salada è una carne salmistrata. Anni addietro veniva conservata nei seminterrati delle case, chiamati càneva o vòlt, poiché l’ambiente era abbastanza asciutto e garantiva una temperatura fresca costante. Nel nostro menù abbiamo cercato di valorizzare la carne salada proponendola in versione carpaccio, accompagnata da insalata di patate e funghi porcini, oppure scottata ai ferri e servita con uovo all’occhio di bue, tortel de patate e cestino di Trentingrana con insalata di cavolo cappuccio. Quest’ultima è conosciuta dai nostri affezionati clienti come “Carne Salada del Montanaro” e ci accompagna fieramente dall’inizio del nostro viaggio.

 

 

DOLCI

strudel STRUDEL

STRUDEL – un dolce classico della nostra tradizione ma sempre gustoso e piacevole. Grande protagonista è la mela, con il suo sapore dolce e allo stesso tempo acidulo conclude in bellezza un pasto tipico trentino. 

 

crema cotta e frutti di bosco CREMOSO AL LIMONE

CREMOSO AL LIMONE – questo dolce racchiude in sè i segreti dell’arte della caseificazione. Si tratta di una cagliatina: lavorando la panna con il succo di limone, otteniamo una crema vellutata che abbinata ai frutti di bosco vi rinfrescherà il palato. 

 

3 dolci POLENTA col ZUCHER

POLENTA col ZUCHER – un dolce della nostra infanzia. Un tempo era la merenda che si dava ai bambini aggiungendo alla polenta un poco di zucchero. 

Oggi chef Paolo lo racconta, accompagnando alla polenta, lo zucchero di canna caramellato, scorzetta di limone e cubetti di mele all’anice. Un dessert particolare e sfizioso.

 

 

E PER FINIRE

vino il tutto sempre accompagnato da un buon bicchiere di vino